Skip to main content
Article Detail Top Banner
Article Detail

L'estate non è di certo la prima stagione che viene in mente quando si pensa alla tosse.

Eppure, le condizioni che durante questa stagione possono causare la tosse sono molte. Insomma, la tosse purtroppo non va in vacanza.

Capiamo meglio perché la tosse insorge anche durante la bella stagione e come è possibile rimediare per contrastarla e sentirsi meglio.

Le cause della tosse in estate

La presenza di temperature più elevate tipica dell’estate può accompagnarsi a un'umidità elevata.

Ciò può significare condizioni perfette per il proliferare di organismi che possono causare irritazione delle vie aeree, come muffe e acari della polvere, che prosperano in condizioni calde e umide.

Anche nei luoghi chiusi, dove si accende più spesso l’aria condizionata, la condensa che gocciola dai sistemi di condizionamento dell'aria può causare la formazione di muffe.

Inoltre, anche quando la muffa e gli acari della polvere non sono un problema, l’aria condizionata può seccare l’aria e irritare la gola e le vie aeree.

Inoltre, gli sbalzi di temperatura dovuti, per l’appunto, al cambiamento tra un ambiente esterno molto caldo e quello interno molto freddo, possono mettere alla prova il sistema immunitario, favorendo l’insorgenza delle cause alla base della tosse.

Non bisogna neanche dimenticare che alcuni virus e batteri circolano e si diffondono indipendentemente dal periodo dell’anno.

Nel caso di un’infezione virale o batterica, la tosse può essere associata ad altri sintomi, come dolori muscolari, febbre e mal di testa.

Infine, con l’arrivo dell'estate, i casi di reflusso acido raggiungono il loro picco, diventando una causa subdola di tosse da reflusso.

Il reflusso gastroesofageo, infatti, può causare bruciore e irritazione all’esofago, fino alla gola, provocando l’insorgenza di una tosse secca e stizzosa.

Come prevenire la tosse in estate

Appurate le cause che possono favorire l’insorgere della tosse in estate, appare chiaro che per prevenirla possono essere utili alcuni consigli di carattere generale.

  • Favorire una buona circolazione dell’aria per mantenere l’ambiente ben areato e salubre;
  • Utilizzare deumidificatori per ridurre i livelli di umidità nei luoghi chiusi o evitare che l’aria si secchi troppo;
  • Tenere i filtri dell’aria condizionata puliti, per evitare l’accumularsi di polvere e allergeni;
  • Rimanere idratati e bere molta acqua quando le temperature sono più alte e i livelli di umidità sono bassi;
  • Stare lontani gli allergeni, soprattutto in caso di allergie;
  • Tenere l’ambiente in cui si dorme e si vive il più pulito possibile, anche per evitare la proliferazione degli acari della polvere.

Inoltre, se la tosse dipende dal reflusso gastroesofageo, può essere utile consultare il Medico per migliorare la propria alimentazione e dormire in una posizione più sopraelevata.

I rimedi contro la tosse che compare in estate

Image
ragazzo con tosse estiva in visita dal medico per trovare un rimedio

Nel caso in cui la tosse sia già comparsa, ecco alcuni semplici consigli per alleviarla:

  • Fare dei suffumigi (detti anche fumenti), respirando vapore, può aiutare a ridurre la secchezza della gola e, quindi, la tosse;
  • Bere molto, per idratare la gola e aiutare a fluidificare il muco. In particolare, le bevande calde o il brodo possono essere di aiuto per alleviare la tosse;
  • Evitare il fumo di tabacco e l’esposizione a inquinamento e allergeni;
  • Succhiare caramelle balsamiche può aiutare ad alleviare la tosse secca e a lenire la gola irritata;
  • Un cucchiaino di miele è un rimedio della nonna sempre valido per calmare la tosse, anche prima di andare a dormire.

A volte, per risolvere la tosse, è necessario trattare la causa sottostante.

Ad esempio, se si tratta di un’infezione batterica, il Medico potrebbe prescrivere antibiotici, oppure, nel caso di reflusso gastroesofageo, potrebbero essere necessari cambiamenti nella dieta o farmaci specifici.

Infine, in caso di tosse allergica, può essere utile evitare l’allergene che la causa e assumere antistaminici.

Tuttavia, per liberarsi del sintomo della tosse, anche in estate, sono disponibili anche alcuni farmaci da banco che possono essere un utile supporto per gestire e alleviare i sintomi.

Come uno sciroppo a base di destrometorfano bromidrato, un principio attivo con proprietà calmanti, e guaifenesina che aiuta a fluidificare il catarro, risultando particolarmente utile nel trattamento della tosse sia secca che grassa.

Esistono anche pratiche pastiglie ad azione sedativa e fluidificante contenenti gli stessi principi attivi che, se lasciate sciogliere in bocca, possono lenire la gola e idratarla, soprattutto in presenza di tosse secca.

Per favorire l’espettorazione e combattere sia la tosse grassa che quella secca, sono disponibili anche integratori alimentari a base di N-acetilcisteina in pratiche bustine da sciogliere in acqua, una volta al giorno.

È fondamentale tenere presente che alcuni medicinali per la tosse non sono adatti ai bambini al di sotto dei 12 anni.

Tuttavia, esistono sciroppi con ingredienti di origine vegetale che, grazie alla presenza dell’estratto di radice di altea e al miele, si rivelano utili nel trattamento dell’irritazione della mucosa orale, o faringea, e della tosse secca e grassa associata.

Per le loro caratteristiche, questi sciroppi possono essere somministrati anche ai bambini da 1 anno d’età.

Tosse in estate? Niente paura!

In conclusione, la tosse può arrivare anche in estate e può essere causata, più che dagli agenti atmosferici, dagli sbalzi di temperatura e da ambienti con aria troppo secca.

Tuttavia, trattare la tosse in estate non è un problema insormontabile, poiché esistono alcune semplici azioni che possono aiutare a ridurre i sintomi e ci vengono in aiuto farmaci da banco disponibili senza prescrizione medica.

Seguire una corretta igiene respiratoria, bere abbondante acqua e utilizzare un umidificatore possono contribuire a lenire la tosse. Così come i farmaci da banco con proprietà calmanti ed espettoranti possono offrire un sollievo immediato.

Prima di assumere qualsiasi tipo di medicinale per la tosse grassa o secca, è sempre consigliabile consultare il Medico di famiglia o il Pediatra e seguire scrupolosamente le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo.

Questo articolo non ha in alcun modo lo scopo di sostituire il consulto medico.
Si consiglia sempre la visita medica per capire le origini della malattia/infiammazione per le specifiche cure.